Incanto degli gnomi

Incanto degli gnomi
Luogo: Centro storico
Categoria: Escursioni
Periodo: Dal 13 settembre al 15 settembre

Descrizione

Bagno di Romagna, si sa, è il paese degli Gnomi. Il piccolo borgo dell’Appennino, lungo la Valle del Savio, ospita infatti, da molti anni, un’attrazione molto frequentata da famiglie e bambini: il Sentiero degli Gnomi. Sabato 14 e domenica 15 settembre, con un'anteprima in programma nella serata di venerdì 13, verrà organizzata in tutto il borgo una festa davvero magica, che coinvolgerà associazioni ed operatori turistici del territorio. Si tratta di Incanto degli Gnomi, un’avventura fiabesca con escursioni, laboratori, musica, spettacoli e animazione.

Il programma prevede, venerdì 13 settembre, dalle ore 21:00, un’escursione notturna al Sentiero degli Gnomi con guida AIGAE, a cura di Esploramontagne, con prenotazione obbligatoria.

Sabato 14 settembre la festa entrerà nel vivo: dalle 10:30 verranno inaugurate nuove installazioni al Sentiero degli Gnomi, con escursione guidata, e dalle 15:30 si terrà una Grande Caccia al Tesoro: Alla ricerca del magico segreto di Gnomo Bagnolo, a cura di Atlantide. Alle 17:30 è in programma uno Spettacolo itinerante a cura della Compagnia di Gnomo Mentino, mentre alla sera, alle 21:00, è di scena il grande spettacolo Fiollo, Magico Gnomo in piazza Ricasoli.

Domenica 15 settembre si ripartirà in mattinata, alle 10:00, con una seconda escursione guidata al Sentiero degli Gnomi, sempre a cura di Esploramontagne, con Le favole di Tata Gnoma: i racconti del sentiero, a prenotazione obbligatoria. Dalle 15:00 in piazza Ricasoli prenderanno il via i Laboratori del Fantastico Mondo degli Gnomi: Gli gnomi di carta, adatto anche ai più piccoli, a cura di Atlantide; Il cappello dello gnomo, adatto anche ai più piccoli, con l'aiuto dei genitori, a cura di Elisa Catini; La casina dello gnomo, adatto a bambini da 8 anni in su, o con l’affiancamento del genitore, a cura di Daniele di Papageno Wood. I laboratori si svolgono in contemporanea e durano un’ora e mezza circa e prevedono un massimo di 15 bambini ciascuno.

Sarà presente Fantasy make up, ovvero un truccabimbi a tema gnomi e fate del bosco.
Non poteva mancare una gara di gnomi cuochi: alle 17:00 c’è Forest Chef, con un ospite a sorpresa davvero speciale come giudice di gara. Alle ore 17:30, per concludere la festa, il Grande Folletto presenta Folletti, orchi e animali misteriosi.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ