Descrizione
Riccione si prepara ad accogliere la seconda edizione della rassegna teatrale dialettale “La Sgrignarèla”, organizzata da Famija Arciunesa. A partire da venerdì 10 gennaio, la sala Granturismo del Palazzo del Turismo ospiterà quattro serate dedicate alla commedia dialettale, con l’obiettivo di unire intrattenimento e solidarietà.
Questa edizione avrà un valore speciale: sarà dedicata a Giuseppe Lo Magro, autore e regista teatrale riccionese, recentemente scomparso. La serata inaugurale renderà omaggio a Lo Magro con la rappresentazione della sua prima opera, “Pidriul e i su fiul”, interpretata dalla compagnia Quei dal Funtanele. “Ricorderemo Giuseppe ridendo e sorridendo – spiega Francesco Cesarini, presidente di Famija Arciunesa –. Il suo spirito creativo e il suo amore per la tradizione continuano a ispirarci.”
Ogni serata sarà arricchita da dieci minuti di letture tratte dalle commedie di Lo Magro, interpretate da attori a lui vicini. Gli spettacoli inizieranno alle 20:30, con biglietti disponibili al costo di €10 presso Idee Regalo Tabaccheria (tel. 0541607935) e la Libreria Edicolé Speranza (tel. 0541644462), oltre che la sera stessa delle rappresentazioni.
Programma
10 gennaio: Quei dal Funtanele in “Pidriul e i su fiul” di Giuseppe Lo Magro
17 gennaio: Senza Prescia in “E curnud cuntènt” di Pier Paolo Gabrielli
24 gennaio: Hermanos in “Mai vèst e mai cnusud” di Giusi Canducci
31 gennaio: La Carovana in “E vedve allegre” di Pier Paolo Gabrielli
Visualizza la cartina su Google Maps