Descrizione
Giovedì 8 maggio alle ore 17, il Museo nazionale dell’età Neoclassica in Romagna, con sede a Palazzo Milzetti a Faenza, ospiterà la conferenza "Mirabili relazioni. Da Reynolds a Goya", a cura del prof. Fernando Mazzocca, tra i massimi esperti di arte neoclassica e dell’Ottocento.
L’incontro esplorerà il tema dell’autoritratto in epoca neoclassica, analizzando come, tra la seconda metà del Settecento e l’età napoleonica, la rappresentazione di sé da parte degli artisti abbia subito una profonda trasformazione, specchio del mutato ruolo sociale e della nuova consapevolezza dell’artista. Dai ritratti celebrativi di Reynolds e Mengs, alle visioni tormentate e visionarie di Zoffany, Fussli e Goya, passando per l’eroica autocelebrazione di Canova e Thorvaldsen, la conferenza illustrerà l’evoluzione dell’immagine dell’artista fino ai primi segnali della modernità.
L’incontro è un’occasione preziosa per approfondire, con uno studioso di fama internazionale, un tema centrale nella storia dell’arte e della rappresentazione identitaria. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Visualizza la cartina su Google Maps