Descrizione
Torna anche quest’anno la primavera nel cuore verde di Bagnacavallo, con un ricco calendario di laboratori dedicati ai bambini e alle famiglie all’interno dell’Oasi Podere Pantaleone. Tra aprile e maggio, quattro appuntamenti speciali, dal titolo “Laboratori nel bosco”, accompagneranno i più piccoli alla scoperta della biodiversità, attraverso esperienze immersive, gioco all’aperto e attività manuali ispirate alle giornate internazionali dedicate alla natura.
Si comincia domenica 27 aprile, dalle 10 alle 12, con “Salta salta come una rana”: un viaggio tra stagni e creature acquatiche che culminerà con la costruzione di un teatrino naturale. Il laboratorio, rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni, si svolgerà in occasione della Giornata Mondiale della Terra e della Giornata per la Salvaguardia delle Rane.
Sabato 17 maggio, dalle 19.30 alle 22, sarà la volta di “Prendere lucciole per lanterne”: un’esperienza suggestiva che unisce manualità e immaginazione, con la costruzione di lanterne in vista di una breve visita notturna nel bosco, in occasione della Giornata Internazionale della Luce.
Domenica 18 maggio, dalle 10 alle 12, i bambini dai 5 ai 12 anni potranno partecipare al laboratorio “Dentro l’alveare”, dove disegno, pittura e assaggi di mieli diversi offriranno un’introduzione ludica e gustosa al mondo delle api, celebrandone la Giornata Mondiale.
Infine, domenica 25 maggio, dalle 10.30 alle 12, il ciclo si chiuderà con “Sul dorso di Uga”, un laboratorio pensato per i più piccoli (dai 4 ai 12 anni) che proporrà un incontro ravvicinato con le tartarughe e la costruzione di piccole “Ughe” tridimensionali per la Giornata Mondiale delle Tartarughe e la Giornata Internazionale della Biodiversità.
I laboratori sono gratuiti, a numero limitato, e si svolgeranno all’interno del bosco dell’Oasi Podere Pantaleone, con ritrovo presso l’ingresso in vicolo Pantaleone 1 (laterale di via Stradello). Si consiglia di indossare scarpe chiuse.
Le iniziative sono promosse dal Comune di Bagnacavallo e dal Podere Pantaleone, sede Ceas Bassa Romagna.
Visualizza la cartina su Google Maps