Descrizione
Dal 20 febbraio al 24 maggio 2026 i Palazzi dell’Arte Rimini ospitano Riviera Dream Vision – Itinerari di Moda. Storie, Codici, Immaginari, un’ampia esposizione dedicata al patrimonio creativo e culturale del Distretto Moda Romagnolo dagli anni Cinquanta a oggi.
La mostra si sviluppa su una superficie di circa 1.430 metri quadrati e propone un percorso che intreccia storia, identità territoriale e innovazione stilistica. In esposizione abiti, calzature, bozzetti originali, campioni tessili, campagne fotografiche e materiali video che raccontano l’evoluzione di dieci brand storici e affermati, protagonisti della moda internazionale e radicati nel territorio romagnolo.
L’iniziativa intende valorizzare il legame tra industria, artigianato e cultura, mettendo in luce l’impatto del distretto romagnolo nel panorama fashion nazionale e globale, attraverso decenni di trasformazioni estetiche e produttive.
La preview e presentazione ufficiale alla stampa si terrà giovedì 19 febbraio 2026 alle ore 11:00, alla presenza dell’ideatrice Katia Bartolini, della curatrice Chiara Pompa e del direttore dei Musei di Rimini Alessandro Giovanardi.
La mostra è realizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, UniRimini, Cercal, CFC, Var LAB ed Effingo, con il patrocinio del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e dei Comuni di Cattolica, San Giovanni in Marignano, San Mauro Pascoli e Santarcangelo.